Home / Profilo aziendale
Profilo aziendale
La Storia
Alle origini di ETRURIA design c’è Antica Fornace.
Non è solo il vecchio nome della nostra azienda, ma una concezione di prodotto e produzione che si fonde indissolubilmente con l’artigianalità, la manualità e la più classica tradizione ceramica.
Una concezione che non abbiamo dimenticato e che negli anni ci ha portato alla consapevolezza di possedere due delle variabili fondamentali del design: la forma e il colore. Una nuova visione dell’azienda e del prodotto che risponde ad una logica d’immagine e di progettualità al contempo globale e personalistica. L’immagine di un progetto d’arredo diventa essa stessa “prodotto”, semplice ed essenziale evidenzia i pezzi nella loro fisicità.
Lavorando su questa idea di prodotto negli anni abbiamo ampliato la gamma per rispondere alle esigenze progettuali più contemporanee, arrivando ad offrire una ricca varietà di complementi.
Nasce così ETRURIA design, dove il termine “design” vuole quindi rappresentare sia il suo concetto intrinseco di un “bello” unico e funzionale, ma soprattutto una visione del mondo e del lavoro che si sviluppa tramite l’utilizzo più ampio e libero di forme, colori, superfici, raccolte in un progetto vasto e organico.
La Materia
Non solo classico, quindi.
La forte personalità della piastrella diamantata ha permesso ad ETRURIA design di evolvere l’elemento ceramico verso il futuro con collezioni sempre più decorative, in una originale espressione del design Made in Italy in grado di creare valore aggiunto al rivestimento degli spazi e trasformare l’arredo in una esperienza totalmente creativa e personalizzata.
ETRURIA design offre oggi una gamma di rivestimenti tridimensionali estremamente ricca e versatile, in una ampia scelta di colori, formati e linee grafiche sviluppate attraverso due concetti decorativi differenti: quello più rigoroso e distinto della collezione Victoria contrapposto alla collezione Art Déco in cui è centrale una certa rivisitazione del decorativismo retrò.
A completamento delle esigenze progettuali ETRURIA design ha sviluppato HEX, collezione che riprende dalle cementine l’esperienza dei materiali da pavimento e li destruttura e ricontestualizza nell’attualità. Un pavimento non più solo luogo di passaggio, ma spazio arredante e di carattere in grado di unire la creatività del design alla funzionalità qualitativamente eccelsa di una materia come il gres porcellanato a tutto impasto.
ETRURIA design negli anni ha ridato lustro alle superfici simbolo del Novecento trasferendone la capacità d’arredo nell’interior design contemporaneo. Un percorso emozionale e materico che ha trovato il suo completamento nello sviluppo di linee di arredo bagno realizzate per integrarsi alla perfezione con i pavimenti e i rivestimenti ETRURIA design.
Presentata per la prima volta a Cersaie 2012, il concept della sala da bagno ETRURIA design si trasforma presto in una importante collezione di mobili ed elementi d’arredo Made in Italy che unisce elegantemente classicità e design.
Alto Valore Progettuale
“Un sogno chiamato Diamantato”
ETRURIA design nasce da un sogno. Il sogno di dare nuova forma e nuova vita a quel romanticismo e quella creatività che nei primi del 900 sono state la genesi del design come oggi lo conosciamo.
Un sogno che inizia dove tutto era finito, riportando a nuova luce un’icona dell’interior design di allora, inglobata nel tempo dalla veloce industrializzazione delle produzioni e dall’architettura di massa.
Un sogno chiamato Diamantato.
Assoluto protagonista degli spazi e dei progetti più importanti del Secolo Breve grazie alla sua tridimensionalità, ai giochi di luci ed ombre, alle geometrie regolari e alla libertà di composizione, questo piccolo elemento di 15 cm non è mai stato solo un rivestimento, ma un vero e proprio oggetto di design in grado di creare nuove tendenze.
Ancora oggi e sotto nuove forme. Per questo la rinascita della piastrella diamantata è stato solo il primo passo. Uscire dagli standard dei materiali da pavimento e rivestimento contemporanei riscoprendo ispirazioni romantiche e tendenze retrò, abbattere il concetto di bidimensionalità delle superfici per aprire nuovi orizzonti di spazio, superare le logiche comuni d’arredo per dare libero sfogo a tutte le progettualità.
Sono questi i passi odierni e futuri di ETRURIA design.
Perché il sogno continua.